Inviandoci il modulo contatti o una mail o iscrivendoti alla newsletter confermi di avere letto, compreso e approvato integralmente i termini e condizioni, la cookie policy e la privacy policy di questo sito.
Circolo Culturale Il Cittadino
C.F. 95094040631
info@associttadini.it

Casa e dintorni
Questioni e problematiche inerenti il bene casa in generale e aspetti particolari

Consulenze professionali specializzate
Solo su appuntamento presso il C.A.F. USPPIDAP - Patronato Se.NA.S, Corso Campano 379, Giugliano (NA) o sedi convenzionate:
PRENOTAZIONE CALL - VIDEOCALL - APPUNTAMENTI IN PRESENZA
Riserva: Il servizio e gli spazi di ascolto sono riservati a utenti in grado di venire di persona presso la nostra sede o dei professionisti che potremo consigliare; Per prenotare clicca su Prenota ora e poi sulla freccia. Se non trovi l'argomento segnalacelo dal form Contatti
Casa luogo dei propri affetti; Casa bene rifugio; Casa fonte e oggetto di diritti e tasse; Casa da acquistare, mutuare, vendere, donare o locare;
La casa, intesa come immobile, in Italia più che in altri paesi, è regolamentata da tutta una serie di norme al fine di tutelarne il diritto di proprietà e legittimo commercio; Ci sono norme idonee a regolamentarne la costruzione e limitare il più possibile il fenomeno dell'abusivismo; Norme per nuove costruzioni più moderne e meno energivore, da realizzarsi previa la esecuzione anticipata delle urbanizzazioni.
In quanto bene primario però, la casa, è anche oggetto di troppi appetiti, sicchè in molti casi, complice la connivenza tra affaristi, costruttori, politici, professionisti, dipendenti pubblici, responsabili della sicurezza sui territorio, di mancati controlli antiabusivismo e della esecuzione irregolare di accatastamenti e istanze di sanatoria, la casa, ovvero la sua agibilità, abitabilità e commerciabilità, in taluni casi anche la stessa proprietà, diventa oggetto di interminabili contestazioni giudiziarie.
Contestazioni giudiziarie che non avrebbero avuto alcun omtivo di nascere o incancrenirsi se le tante figure professionali che fanno da interfaccia tra i costruttori e le pubbliche amministrazioni operando senza conflitti di interesse o per interessi personali favorendo una parte a danno dell'altra, avrebbero potuto scongiurare.
Sicchè la casa è anche diventata uno dei motivi più ricorrenti nelle cause giudiziarie.
In altre circostanze, che pure affronteremo nel blog di questo sito, la casa può diventare oggetto di vere e proprie persecuzioni giudiziarie ingiustificate, perchè per qualche motivo divenuta oggetto di interesse di persone interessate ad appropriarsene, “costi quel che costi” ai malcapitati di turno. Scopriremo alcune storie in corso in attesa di una pacificazione giuUna vicenda incredibile è capitata anche a me, ed è anche per questo che oggi aiuto chi ha bisogno di consulenze legali a potersene avvantagiare prima di trovarsi suo malgrado danneggiato.







Nel vostro interesse indicate sempre il più chiaramente i motivi per cui chiedete una consulenza